Società Scientifica

Italiana di

Ossigeno-Ozono

Terapia

La medicina sportiva è una branca della medicina molto particolare che si occupa del paziente in un’ottica di recupero delle capacità funzionali in reazione all’attività sportiva.

 

Il Progetto Ozono&Salute, basato sulla Ossigeno Ozono Terapia, si occupa di alcune delle più frequenti patologie che si osservano nell’ambito della pratica sportiva.

 

Dopo una accurata visita medica e valutazione degli esami strumentali viene proposto il protocollo terapeutico idoneo alla malattia diagnosticata.

 

In medicina sportiva la miscela di ossigeno ed ozono viene applicata sia per via infiltrativa, previa accurata disinfezione, inserendo aghi molto sottili, sterili, monouso.

Viene anche utilizzata in diversi casi, in particolare per rendere massimale la resa muscolare dello sportivo la autoemoinfusione, secondo i protocolli della SIOOT.

La autoemoinfusione viene eseguita esclusivamente dal medico.

Si preleva una determinata quantità di sangue in una sacca da prelievo ematico nella quale viene aggiunta la miscela di ossigeno ed ozono e quindi reinfuso il tutto per la stessa via del prelievo.

 

Il Progetto Ozono&Salute non si limita al recupero funzionale del trauma o della patologia in atto, ma prende in carico il paziente nella sua totalità seguendolo nel tempo, con opportune metodiche di allenamento, per ridurre i fattori di rischio e le recidive.

 

 

• Alcuni utilizzi della Ossigeno Ozono Terapia

nella Medicina Sportiva

Le indicazioni più frequenti della Ossigeno Ozono Terapia nella medicina sportiva sono il recupero dei traumi sportivi, in particolare le distorsioni articolari, le contratture o gli strappi muscolari, dove si osserva una importante riduzione dei temi di recupero della attività motoria.

La Ossigeno Ozono Terapia si utilizza anche nelle epicondiliti (gomito del tennista), nelle talloniti, nella metatarsalgia, nelle borsiti, ovvero in tutte le patologie da elevato utilizzo dei muscoli e dei tendini, tipiche dell’attività dello sportivo.

 

 

MEDICINA SPORTIVA

La strada dell’ossigeno

per tornare a vincere.

I CONTATTI

L'EQUIPE

LE ATTIVITÀ

IL PROGETTO

HOME

Progetto Ozono & Salute © 2013

Piazza Matteotti, 11 - 50018 Scandicci (Fi) - Tel. +39 055 252662 - info@ozonosalute.it

 Credits - Graphics & Development: Liqueo comunico di Paula Becattini